Le Skills. Le Competenze. Le possibilità di adattamento, ideazione, proposta. Creatività applicata, visuale.
Un po’ di parole a caso per introdurre l’argomento.

Skill applicate all’informatica
Per fare il lavoro che faccio, non potrei non sapere usare i programmi più importanti della suite Adobe: Photoshop, Premiere e Illustrator sono i programmi che uso quotidianamente, per produrre dalla grafica più semplice al logo per l’azienda, dal video di un minuto al mediometraggio di taglio documentaristico.

Oltre a questi programmi ci sono i programmi che sto imparando ad usare, sempre per lavoro e sempre producendo contenuti per le aziende: Lightroom è indispensabile per avere un prodotto fotografico che sia di buona qualità; After Effects mi ha permesso più volte di produrre sia delle presentazioni animate per gli sponsor aziendali, sia le intro delle videointerviste che Radio 5.9 ha pubblicato sui suoi social network, per fare un esempio; InDesign è il programma fondamentale per impaginare volantini di qualsiasi dimensione e poster a livello professionale, e me ne sono servito in più di un’occasione.

Skill applicate al lavoro
Per il lavoro che ho voluto intraprendere, la qualità e le tempistiche, oltre alla cura dei dettagli, sono elementi imprescindibili che offro ai clienti e alle aziende con cui collaboro.

Public skills
Ho vissuto due elezioni in prima persona, e un’altra come consulente: la prima come candidato consigliere comunale nel mio piccolo comune, nel 2019. La seconda alle Regionali, nel 2020, come capolista del collegio di Modena. Ho fatto da consulente, invece, per la campagna elettorale di Viadana del 2020, curandone anche i video e alcune delle proposte per i social network.

Come presentatore radiofonico ho condotto programmi per tre anni, dal 2013 al 2016: questo mi ha permesso di presentare alcuni eventi, di accettare premi per conto dell’emittente per cui prestavo servizio (Radio 5.9) e di parlare in pubblico, in generale, più e più volte. Mi ha permesso anche di prendere le prime decisioni per conto di altre persone, di discutere per difendere le mie idee e le mie proposte e di portare avanti i miei progetti.